La Valle della Loira circonda il fiume più lungo in Francia, e comprende la maggior parte delle denominazioni in ogni regione vinicola classica. Vicino il suo bordo orientale si trova la città di Tours, e solo per la sua est, la città di Vouvray. Vouvray è ben noto per il suo vino bianco Chenin Blanc, chiamata giustamente "Vouvray". Questi vini sono fatti al 100% da uve Chenin Blanc.
Ci sono sette comuni in questa denominazione, che ricade nel distretto di Touraine della Loira. Vouvray La denominazione è stata creata solo nel 1936, i monasteri, anche se ha lavorato con il vino per centureis prima di quel tempo. Si noti che i vini Chenin Blanc in altre parti del mondo sono chiamati semplicemente Chenin Blanc.
Vouvray può essere fortemente influenzata dal territorio, o la composizione del suolo, l'uva è coltivata da poll Tali terreni argillosi potrebbero tendere verso un sapore fruttato, mentre quelle effettuate su perruches (flinty argilla) suolo potrebbe gusto più di minerali. Vouvray è tipicamente bevuto giovane, entro 6 mesi di imbottigliamento, di circa 3 anni da quando le uve sono raccolte. Tuttavia, fine anno di Vouvray sono stati conosciuti per durare fino a 100 anni in condizioni eccellenti.
Vouvray tende verso un dolce sapore asciutto, ma, ancora una volta, colpiti da dove è cresciuto. Sapori tipici includono limone, frutta e minerali. Alcuni vini hanno VOUVRAY sapori di mele e di pere. I più ricchi di stile di Vouvray è chiamato moelleux. Moelleux tende ad essere più puro colore oro, e ha sapore di miele, caramello e prugne secche.
Coordonnées :
Vouvray va molto bene con crostacei, aragoste, gamberi e frutti di mare. Va bevuto intorno ai 47F - vale a dire solo quelle più calde la temperatura frigorifero. Vouvray è di solito bevuto entro 2 anni dalla sua liberazione.