Vouvray vini


 


» Per saperne di più...

 


» Per saperne di più...
 
VOUVRAY.

Vouvray è un comune in Indre-et-Loire nel dipartimento centrale della Francia.

La Valle della Loira circonda il fiume più lungo in Francia, e comprende la maggior parte delle denominazioni in ogni regione vinicola classica. Vicino il suo bordo orientale si trova la città di Tours, e solo per la sua est, la città di Vouvray. Vouvray è ben noto per il suo vino bianco Chenin Blanc, chiamata giustamente "Vouvray". Questi vini sono fatti al 100% da uve Chenin Blanc.


Vini dal francese comune di Vouvray ad est di Tours sono realizzati in una vasta gamma di stili da uve Chenin Blanc. Annate in Loira sono estremamente variabile, ma nella migliore Vouvray anni può produrre elegante e molto longevi vini bianchi.

Ci sono sette comuni in questa denominazione, che ricade nel distretto di Touraine della Loira. Vouvray La denominazione è stata creata solo nel 1936, i monasteri, anche se ha lavorato con il vino per centureis prima di quel tempo. Si noti che i vini Chenin Blanc in altre parti del mondo sono chiamati semplicemente Chenin Blanc.


Vouvray Mousseux AOC e Vouvray Petillant AOC sono effettuate tramite Méthode Champenoise
"Vouvray - famoso bianco Touraine, esclusivamente a partire dai Chenin Blanc, in materia di otto comuni della Valle della Loira immediatamente ad est di Tours prodotto: Vouvray, Rochecorbon, Vernou, Sainte Radegonde, Chancay, NOIZAY, Reugny e una parte di Parcay - Meslay. Vouvray può variare a seconda della vendemmia e della cantina di trattamento. Essa può essere fruttato, molto secco (sec) e leggermente acidulo o intenso il colore e la frutta e halbtrocken (demi-sec) o pieno, oro e moelleux (dolce) come un Sauternes, può luminose, appetitosi e spumanti (petillant), ma anche - più comunemente schiuma (mousseux), e poi lui è tra i migliori vini spumanti di Francia. Insieme, a St. 100000, e sono più prodotti, ed è molto bene a fare, l'etichetta del tipo di vino e il suo produttore per essere considerato molto attentamente. Come i principali produttori Marc Bredif, Poniatowski, Huet, Jarry, il Chateau Montcontour in Vouvray"

Vouvray secca (sec), off-secco (tendre), semi-dolce (demi-sec), dolce (moelleux), spumanti (pétillant)

Vouvray può essere fortemente influenzata dal territorio, o la composizione del suolo, l'uva è coltivata da poll Tali terreni argillosi potrebbero tendere verso un sapore fruttato, mentre quelle effettuate su perruches (flinty argilla) suolo potrebbe gusto più di minerali. Vouvray è tipicamente bevuto giovane, entro 6 mesi di imbottigliamento, di circa 3 anni da quando le uve sono raccolte. Tuttavia, fine anno di Vouvray sono stati conosciuti per durare fino a 100 anni in condizioni eccellenti.

"Vouvray, Loire, vigneti e colline".
E 'meglio conosciuta per la sua produzione di vino bianco, tra alcuni dei migliori valutato in Francia.

Vouvray tende verso un dolce sapore asciutto, ma, ancora una volta, colpiti da dove è cresciuto. Sapori tipici includono limone, frutta e minerali. Alcuni vini hanno VOUVRAY sapori di mele e di pere. I più ricchi di stile di Vouvray è chiamato moelleux. Moelleux tende ad essere più puro colore oro, e ha sapore di miele, caramello e prugne secche.

Coordonnées :


Vouvray va molto bene con crostacei, aragoste, gamberi e frutti di mare. Va bevuto intorno ai 47F - vale a dire solo quelle più calde la temperatura frigorifero. Vouvray è di solito bevuto entro 2 anni dalla sua liberazione.